«Lunedì 3 ottobre 2022, organizzazioni e uffici diocesani invitano al Centro pastorale di Bolzano per la commemorazione del Beato Josef Mayr-Nusser. Dopo una riflessione con testi e musica, Karin Rassler, Alex Lamprecht, Vincenzo Passerini e la consigliera provinciale Brigitte Foppa discuteranno sul tema “Resistere: qual è il momento giusto?”.
Il 4 ottobre 1944 Josef Mayr-Nusser rifiutò il giuramento delle SS ad Adolf Hitler. Fu poi imprigionato e morì durante il trasporto al campo di concentramento. Il suo coraggioso “No” a Hitler fu la conseguenza interiore del suo impegno sociale e cristiano, della sua formazione della coscienza e del suo atteggiamento di fede.» (dal Comunicato stampa della Caritas diocesana di Bolzano)
Josef Mayr-Nusser
Giornata della memoria il 3 ottobre 2022
Resistere: quando è il momento?
«Lunedì 3 ottobre 2022, organizzazioni e uffici diocesani invitano al Centro pastorale di Bolzano per la commemorazione del Beato Josef Mayr-Nusser.
Dopo una riflessione con testi e musica, Karin Rassler, Alex Lamprecht, Vincenzo Passerini, e la consigliera provinciale Brigitte Foppa discuteranno sul tema “Resistere: qual è il momento giusto?”.
Il 4 ottobre 1944 Josef Mayr-Nusser rifiutò il giuramento delle SS ad Adolf Hitler. Fu poi imprigionato e morì durante il trasporto al campo di concentramento.
Il suo coraggioso “No” a Hitler fu la conseguenza interiore del suo impegno sociale e cristiano, della sua formazione della coscienza e del suo atteggiamento di fede.
Anche oggi abbiamo bisogno di coraggio civile, di impegno verso gli altri, di coraggio e di dedizione. Particolarmente oggi, in vista delle grandi questioni che ci preoccupano: cambiamenti climatici, migrazioni, sfruttamento – e infine la pandemia.
Testimonianza, impegno, coraggio civile e dedizione sono necessari anche nel piccolo: a casa, tra amici, con noi stessi.
Ma l’esempio di Josef Mayr-Nusser incoraggia anche il rinnovamento della chiesa stessa dal suo interno.»
(Su questo blog vedi anche: Josef Mayr-Nusser, la coscienza libera e la fede profonda di un martire antinazista)
Resistere: quando è il momento?
Lunedì, 3.10.2022
Bolzano, Centro pastorale, Piazza Duomo, 2
ore 19:00
Riflessione con testi e musica
ore 19.45
Discussione con
Brigitte Foppa
Vincenzo Passerini
Karin Rassler
Alex Lamprecht
Moderazione: Johanna Brunner
***
Caritas Diözese Bozen-Brixen / Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone
Centro per la Pace / Friedenszentrum
Piazza Gries 18, I-39100 Bozen / Grieserplatz 18, I-39100 Bolzano
Tel: Tel. Gries 18 +39 0471 402 382 Fax: Tel. Sparkassenstraße 1 +39 0471 067 404
Dott. a Marianna Montagnana
marianna.montagnana@caritas.bz.it
Mayr-Nusser-Gedenktag am 3. Oktober 2022
Widerstand: wann fängt er an?
Am Montag, 3. Oktober 2022, laden diözesane Organisationen und Ämter zum Gedenktag des Seligen Josef Mayr-Nusser in das Bozner Pastoralzentrum.
Es diskutieren Karin Rassler, Alex Lamprecht, Vincenzo Passerini und die Landtagsabgeordnete Brigitte Foppa zum Thema “Widerstand: wann fängt er an?”.
Widerstand – wann fängt er an?
Montag, 3.10.2022
Bozen, Pastoralzentrum, Domplatz, 2
19 Uhr
Einfinden mit Text und Musik
19.45 Uhr
Podiumsdiskussion mit
Brigitte Foppa
Vincenzo Passerini
Karin Rassler
Alex Lamprecht
Moderation: Johanna Brunner
***
Su questo blog vedi anche:
Josef Mayr-Nusser, la coscienza libera e la fede profonda di un martire antinazista