“Non è solo un collettivo, è un’intera missione musicale. Supportiamo molte persone qui a Kiev. E non solo a Kiev, è un grande programma. Abbiamo vedove, vedove di guerra, bambini. Non è solo musica, è un grande ministero.” (il video di Corriere TV con un bellissimo canto natalizio ucraino)
La direttrice dell’Orchestra sinfonica di Kiev: «Suoniamo anche senza elettricità e aiutiamo chi ha bisogno. La nostra è una missione»
L’intervista a Victoria Konchakovska
di Marta Serafini, inviata in Ucraina / CorriereTv, 20 dicembre 2022
Vika, posso chiederti il tuo nome, il tuo ruolo e le tue origini?
Saluti, mi chiamo Victoria Konchakovska, sono la direttrice dell’Orchestra Sinfonica e del Coro di Kyiv.
E che mi dici di questo gruppo di ragazze e ragazzi, cosa ci fanno qui?
Questi sono artisti professionisti, il coro esiste dal 1993, il suo fondatore è un direttore d’orchestra americano Roger McMurrin, che ora vive in America. E continuiamo quello che ha iniziato. Non è solo un collettivo, è un’intera missione musicale. Supportiamo molte persone qui a Kiev. E non solo a Kiev, è un grande programma. Abbiamo vedove, vedove di guerra, bambini. Non è solo musica, è un grande ministero.
E che dire del fatto che ora non c’è elettricità dalla mattina a causa dell’ultimo bombardamento. In che modo questo Natale è diverso dagli altri?
Questa è una sfida per tutti noi. Perché è molto facile quando hai tutto e ora non abbiamo niente. Per niente intendo elettricità. Per noi è molto difficile perché gli strumenti musicali sono elettrici. Ma questa è una prova che deve essere superata. E il nostro obiettivo ora è svagare persone e dimostrare che stiamo resistendo e che il Signore è con noi.