Agitu Ideo Gudeta: a un anno dalla morte resta viva la sua testimonianza di tenacia e coraggio

Agitu Ideo Gudeta

“Una donna africana, sola, che gestisce, con dipendenti africani, un allevamento di capre e una piccola azienda per la produzione di formaggi nella valle più tradizionale del Trentino. Ci vogliono coraggio e talenti. Ad Agitu Ideo Gudeta non mancavano.”

Sempre vivo il ricordo di Agitu

Un anno fa, il 29 dicembre 2020, Agitu Ideo Gudeta, etiope, rifugiata in Trentino, veniva barbaramente uccisa nella sua azienda agricola, “La capra felice”, da un suo dipendente africano, da allora in carcere. Ancora non sono stati chiariti i motivi del delitto. Il processo è in corso. Una nuova udienza è stata fissata per il 14 febbraio 2022.

Per il 29 dicembre 2021 le sue amiche hanno organizzato una “Passeggiata per Agitu” che partirà da Canezza, nel comune di Pergine Valsugana, e arriverà alla casa di Agitu, a Frassilongo, in Valle dei Mòcheni.

Una statua in legno che la raffigura, opera dello scultore Marino Carletti, è stata esposta nell’atrio del Palazzo della Regione, in piazza Dante, a Trento, dove rimarrà fino alla fine di gennaio.

Un murale è stato realizzato a Bolzano, in viale Druso, all’esterno della scuola media “Ada Negri”. “Agitu è raffigurata su un’altalena, circondata da capre e formaggi (che produceva) ma anche da un’intera comunità che lei ha saputo animare” (servizio di Floriana Gavazzi per la Rai regionale).

Così inizia il nostro profilo di Agitu Ideo Gudeta nel libro Tracce nella nebbia. Cento storie di Testimoni:

“Una donna africana, sola, che gestisce, con dipendenti africani, un allevamento di capre e una piccola azienda per la produzione di formaggi nella valle più tradizionale del Trentino. Ci vogliono coraggio e talenti. Ad Agitu Ideo Gudeta non mancavano. Gran lavoratrice, vulcanica, innovativa, cordiale, e laureata, buttava all’aria tutti i pregiudizi sugli africani”.

***

Per conoscere la storia e la personalità di Agitu vedi in questo blog:

Agitu, sei stata un dono al Trentino (2 gennaio 2021)

Agitu, più forte dell’odio (3 gennaio 2021)

Un nastro rosso per salutare Agitu (8 gennaio 2021)

L’Etiopia e i sogni di Agitu (10 gennaio 2021)

Pensiero del giorno: Luisa Zanotelli ricorda Agitu (29 gennaio 2021)