Il 23 agosto il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, presiederà la solenne commemorazione del Centenario dell’assassinio di don Minzoni, mentre il 25 agosto ci sarà ad Argenta la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Don Minzoni, una voce contro il regime
Le iniziative del Centenario, i luoghi, i libri, i film
di Vincenzo Passerini
(da “Vita trentina” del 27 luglio 2023, data di testata domenica 30 luglio 2023)
Il centenario. Le celebrazioni ad Argenta del centenario della morte di don Giovanni Minzoni culmineranno il 23 agosto, con la commemorazione solenne alla presenza del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, e il 25 agosto, quando arriverà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Gli scout dell’Agesci, memori della tenacia con cui don Minzoni ne fondò il gruppo ad Argenta sfidando i fascisti, lo hanno ricordato in questi mesi con vari incontri e iniziative di formazione che ne hanno evidenziato la figura di educatore.
Il 1° agosto si svolgerà lo spettacolo per voce recitante e orchestra “A cuore aperto”, di Marco Taralli, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Pietro Mazzetti. I testi, a cura di Giulia Bassi e recitati da Massimo Popolizio, sono tratti dal diario e dagli scritti di don Minzoni. L’orchestra eseguirà anche la Quinto Sinfonia di Beethoven.
Il 28 settembre ci sarà la lectio magistralis dello storico Alberto Melloni e il giorno dopo si svolgerà un importante convegno.
Il programma delle celebrazioni si può trovare sul sito www.centenariodonminzoni.it Altre informazioni sul sito del Comune www.comune.argenta.fe.it.
Luoghi. Ad Argenta si può rendere omaggio alla tomba di don Minzoni nel Duomo e si può visitare il “Museo di Don Giovanni Minzoni” che espone cimeli, documenti, fotografie.
Biografie. Andrea Bosio ha pubblicato da poco per le edizioni Effatà una nuova biografia, “Giovanni Minzoni terra incognita. Martirio, educazione, antifascismo” (pag. 224, euro 16). Da non dimenticare l’impareggiabile biografia di Lorenzo Bedeschi, “Don Minzoni. Il prete ucciso dai fascisti”, uscita nel 1973 (Bompiani, pag. 135).
Scritti. Il diario di don Minzoni, di enorme interesse, documenta i fatti e i suoi stati d’animo del primo periodo ad Argenta e, con particolare ampiezza, gli anni della guerra. Curato da Rocco Cerrato e Gian Luigi Melandri, che vi hanno premesso una densa introduzione, è stato pubblicato nel 2011 da Diabasis (Don Giovanni Minzoni, “Memorie 1909-1919”, pag. 489).
Nicola Palumbi ha curato, sempre per le edizioni Diabasis di Reggio Emilia, “Scritti di Don Minzoni”, un volume di 148 pagine che raccoglie la tesi di laurea in Apologia alla Scuola Sociale di Bergamo, appunti per conferenze e interventi pastorali, lettere, e anche scritti su don Minzoni nei primi giorni del martirio.
Film. La Rai, nel 1973, produsse lo sceneggiato di Leandro Castellani, “Delitto di regime. Il caso don Minzoni”, con Raoul Grassilli (don Minzoni) e Giulio Brogi (Italo Balbo). È possibile rivederlo su You Tube.
Nel 2019 è uscito il film “Oltre la bufera” di Marco Cassini, con Stefano Muroni (don Minzoni) e Pietro Cardano (Augusto Maran), una versione romanzata degli ultimi anni della vita di don Minzoni, segnati dallo scontro durissimo con i fascisti. Anche questo lo si può vedere gratuitamente su You Tube.