“Donne e uomini in cammino: eretici, soldati, filantropi, migranti” è un nuovo ciclo di incontri con l’autore che sbarca in biblioteca con la volontà di proporre non solo un tema originale e stimolante ciascuna volta ma anche allietare l’approfondimento con un piacevole accompagnamento musicale ad opera degli allievi del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Riva del Garda e con le letture del volontari della biblioteca che, di volta in volta, proporranno dei passaggi tratti dal libro protagonista dell’incontro (a cura della Biblioteca Civica di Riva del Garda)
Biblioteca Civica Riva del Garda
Donne e uomini in cammino: eretici, soldati, filantropi, migranti
«Ritorna la collaborazione tra la Biblioteca e l’Associazione Riccardo Pinter e ne nasce un ricco calendario di incontri con l’autore!
“Donne e uomini in cammino: eretici, soldati, filantropi, migranti” è un nuovo ciclo di incontri con l’autore che sbarca in biblioteca con la volontà di proporre non solo un tema originale e stimolante ciascuna volta ma anche allietare l’approfondimento con un piacevole accompagnamento musicale ad opera degli allievi del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Riva del Garda e con le letture del volontari della biblioteca che, di volta in volta, proporranno dei passaggi tratti dal libro protagonista dell’incontro.
Si parte sabato 27 aprile alle ore 10.30 con il primo incontro per poi terminare sabato 25 maggio con l’ultimo del ciclo di appuntamenti.
- Sabato 27 aprile ore 10.30
Tea Vergani Delitti nel Monastero di Arco: crimini sulle tracce dell’eresia medievale
in dialogo con Graziano Riccadonna
Un giallo storico ambientato nel medioevo in Trentino si intreccia con un giallo investigativo ambientato ai giorni nostri. Una grotta nei pressi di Arco diviene il fulcro di alcuni misteriosi delitti e crimini che si susseguono nel borgo.
- Sabato 4 maggio ore 10.30
Giada Rigatti Daemonologie: Giacomo I Stuart e la stregoneria inglese
In dialogo con Federica Fanizza
Il Daemonologie fu scritto da re Giacomo I Stuart nel 1597; si tratta di un’opera unica nel suo genere, che portò le teorie demonologiche del continente in Scozia e scatenò contro le “streghe” una devastante persecuzione. L’indagine condotta da Giada Rigatti sul Daemonologie, argomento della sua tesi di laurea largamente approfondito, non verte solo sulla spiegazione dei tre libri e su ciò a cui essi riferiscono, ma anche a tematiche più ampie, che esplorano il mondo delle teorie demonologiche. Una lettura affascinante che, tra storia e leggenda, ci trascina in una realtà che non smette mai di incuriosire e stupire.
- Sabato 11 maggio ore 10.30
Marco Ischia Rocchetta 1916-1917: guerra e alpinismo
introduzione di Graziano Riccadonna
Rocchetta 1916-1917. Guerra e alpinismo”, di Marco Ischia, edito da Comitato Riccabona, racconta le vicende del Primo conflitto mondiale sulla Rocchetta con un dettaglio mai osservato prima e una mole di informazioni inedite. Questo grazie alle ricerche condotte presso il Kriegsarchiv di Vienna, ma anche in altri archivi, e le numerose ricognizioni effettuate dall’autore sulla montagna, anche in luoghi accessibili solo alpinisticamente.
La ricostruzione dei fatti è stata condotta dall’autore con un costante confronto tra mappe austriache, documenti e rapporti di ufficiali dell’esercito asburgico, e quelle italiane, ovvero i diari dei battaglioni impegnati in quel tratto di fronte, in parte già pubblicati in letteratura, in parte ancora inediti e custoditi presso l’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito di Roma.
- Sabato 18 maggio ore 10.30
Vincenzo Passerini La speranza che muove il mondo: umanità migrante
in dialogo con Walter Piombini
La speranza che muove il mondo. Umanità migrante: In un’epoca in cui il dibattito sull’immigrazione ha assunto connotati sempre più aspri, tra respingimenti cruenti e legislazioni emergenziali, Passerini, autore da anni particolarmente attento a questo tema, torna a raccontare storie, esperienze e testimonianze che compongono il variegato mosaico del popolo migrante. Non solo per riportare l’attenzione sugli aspetti umani e sociali di un fenomeno così complesso, ma anche per evidenziare l’ottusità di alcuni provvedimenti, le ipocrisie della politica e le contraddizioni che si consumano ogni giorno sulla pelle di migliaia di persone in fuga dal proprio Paese. Con un inciso, puntuale e oggi più che mai necessario, sul tempo in cui gli immigrati eravamo noi.
- Sabato 25 maggio ore 10.30
Da casa di riposo a cittadella dell’accoglienza: storia, memorie di pandemia, prospettive future della RSA di Riva del Garda
a cura di Apsp Città di Riva; Associazione Mnemoteca; Graziano Riccadonna
Il libro, sottotitolato «Storia, memorie di pandemia, prospettive future della Residenza sanitaria assistenziale di Riva del Garda», è curato dall’Apsp Città di Riva e dalla Mnemoteca del Basso Sarca.
La pubblicazione costituisce la documentazione di un patrimonio di riflessione sulla possibile trasformazione di questa particolare ed interessante area urbana.»
(a cura della Biblioteca Civica di Riva del Garda)