La Rosa Bianca italiana e la Weiße Rose (Rosa Bianca) tedesca

La Rosa Bianca è un’associazione italiana per l’educazione alla politica e alla democrazia e nasce dall’albero del cattolicesimo democratico. I suoi aderenti sono sparsi in tutta Italia.

Si ispira al personalismo comunitario che mette in primo piano il valore della persona umana come essere in relazione con gli altri e che insieme a loro costruisce la comunità. Si oppone, quindi sia a una visione individualista sia a una visione statalista.

L’associazione prende il nome dalla Weiße Rose, la Rosa Bianca tedesca, un piccolo gruppo di giovani resistenti cristiani di Monaco di Baviera che nel 1943 pagarono con la vita la loro opposione al nazismo, e si ispira ai loro ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale, fraternità, pace, Europa unita.

L’associazione è stata fondata nel 1979 da Paolo Giuntella, giornalista e animatore dell’associazionismo cattolico, insieme a un gruppo di giovani gravitanti intorno alla Lega democratica (un movimento di intellettuali e sindacalisti cattolico-democratici).

La Rosa Bianca ha sempre voluto essere uno spazio di ricerca, suscitatore di impegno concreto, un “piccolo gruppo” eticamente esigente, libero da legami di partito, cristianamente ispirato, fortemente improntato ai valori della giustizia sociale e della pace.

Momenti fondamentali dell’attività dell’associazione sono le scuole estive di formazione politica (autofinanziate e aperte alla partecipazione di tutti) e gli incontri di spiritualità.

L’associazione ha intrecciato spesso la sua attività con quella della rivista Il Margine, di Trento, che ha pubblicato gli Atti delle scuole estive e degli incontri di spiritualità.

 

Per conoscere l’attività in corso e la storia dell’associazione Rosa Bianca vai al suo sito www.rosabianca.org.

Per conoscere come è nata l’associazione e alcuni importanti momenti della sua attitivà vedi in questo blog “Dove nascono le rose bianche per David Sassoli” e gli altri articoli raccolti sotto la parola chiave Associazione Rosa Bianca.

Per conoscere e scaricare gli “Abecedari della buona battaglia” della Rosa Bianca vedi qui.

Per conoscere la Weiße Rose (Rosa Bianca) di Monaco di Baviera vedi in questo blog gli articoli raccolti sotto la parola chiave Weisse Rose/Rosa Bianca. Per chi legge il tedesco o l’inglese c’è il fondamentale sito bilingue della Fondazione di Monaco di Baviera (Weiße Rose Stiftung/White Rose Foundation).